Cosa facciamo

L’associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.

L’associazione ha lo scopo di praticare, propagandare e diffondere attività sportive praticate in forma dilettantistica, anche agonistica, al di fuori delle attività addestrative disposte, secondo i regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, mediante il tesseramento alle Federazioni Sportive Nazionali afferenti al CONI e in sinergia con Enti Locali, altre organizzazioni sportive, Enti di Promozione Sportiva e altre Società/Associazioni senza scopo di lucro, attraverso corsi di formazione, eventi sportivi, manifestazioni, gare, tornei, campionati e  ogni altra forma di promozione sportiva e di aggregazione sociale che rispetti gli scopi del  sodalizio e che favoriscano un positivo ritorno d’immagine per l’Esercito. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro, svolgere attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti e attrezzature sportive abilitate alle pratiche sportive. Gli eventuali proventi delle attività devono essere reinvestiti in attività sportive o benefiche.L’Associazione, inoltre, garantirà la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche. L’attività istituzionale e il regolare funzionamento delle strutture dovranno essere garantiti dalle prestazioni degli aderenti all’associazione; nel casi in cui la complessità, l’entità nonché la specificità dell’attività richiesta non possa essere garantita dai propri aderenti, sarà possibile avvalersi di esperti nel settore con il compenso di rimborso spese.

L’associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché agli statuti e ai regolamenti delle FSN o delle discipline sportive associate cui l’ASD intende affiliarsi/tesserarsi, accettando incondizionatamente eventuali provvedimenti disciplinari che gli organi competenti e/o decisioni che le autorità federali dovessero prendere nelle vertenze di carattere tecnico e disciplinare afferenti all’attività sportiva.

Costituiscono parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti federali nella parte relativa all’organizzazione o alla gestione delle Società e Associazioni affiliate.

L’Associazione si impegna a garantire il diritto di voto degli atleti tesserati e dei tecnici nell’ambito delle assemblee di settore federale.

L’associazione si impegna a garantire ai soci, con il tesseramento, una copertura assicurativa gratuita inerente la responsabilità civile dei soci verso terzi nel tempo libero.